Chi sarebbe Andy Warhol oggi? La mostra “Andy Warhol- Pop Society”

Inserito da

Che cosa farebbe Andy Warhol se fosse ancora vivo? Avrebbe un profilo tra i più seguiti su Instagram, posterebbe video su Snapchat e sarebbe un fan di House of Cards? Probabilmente sì, almeno secondo Luca Beatrice, curatore della retrospettiva “Andy Warhol – Pop Society” a Palazzo Ducale di Genova fino al 26 Febbraio 2017.

03. Andy Warhol,  Nine Jackies, 1964, -® The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts Inc.by SIAE 2016

  1. Andy Warhol, Nine Jackies, 1964, -® The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts Inc.by SIAE 2016

A trent’anni dalla sua morte, non si può far altro che continuare a parlare di uno degli artisti che ha lasciato un’impronta netta nella nostra arte e in qualche modo nella nostra società. Un artista contemporaneo che ha precorso i tempi rivendicando il diritto di non essere originale e prevedendo che tutti avremmo avuto diritto ad almeno 15 minuti di celebrità; profezia più che mai avveratasi con l’avvento dei social network.

La mostra allestita a Palazzo Ducale è pop, magnetica. Festosa, introspettiva ed eccentrica cosi come lo era Warhol.

Mostra WarholOffre interessanti spunti di riflessioni sulla nostra società. Una società che cambia alla velocità della luce e che vive in un tempo fluido. E’ la pop society, con la sua serialità e lo spreco di massa.

IMG_20161020_122417Non manca nulla, o quasi, dei pezzi più rappresentativi di Warhol in questa mostra, che si sviluppa intorno a sei linee conduttrici: le icone (Marilyn, Mao, Nine Jackies, solo per citarne alcune), i ritratti (Liza Minnelli), i disegni, il rapporto con l’Italia, le polaroid (allestite in un gioco di specchi meraviglioso), la comunicazione e la pubblicità.

“Spero che vi piaccia…ma direi che quasi non ho dubbi”.

E io, concordo con il curatore Luca Beatrice.11. Andy Warhol, Broadway, 1970, -® The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts Inc.by SIAE 2016

 

  1. Andy Warhol, Broadway, 1970, -® The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts Inc.by SIAE 2016

http://www.warholgenova.it/

http://www.palazzoducale.genova.it/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>