#Liguria è fashion

Inserito da

L’appuntamento è alle 8.00 in Piazza De Ferrari e la destinazione è Porto Venere. Siamo io e Chiara, che oltre ad essere una collega è un’amica. E vai si parte! In macchina ascoltiamo radio deejay e ci facciamo quattro risate, per fortuna, perché stiamo viaggiando in autostrada sotto la pioggia. Arriviamo alla Spezia e la pioggia all’improvviso ci molla. Finalmente dopo una mezzoretta arriviamo a Porto Venere, dove ci accoglie un bel raggio di sole. Scendiamo dalla macchina, il tempo di parcheggiare e Chiara, la donna dal tweet più veloce della Riviera, inizia subito a scattare e a tweettare. Peccato per il tempo ma non importa… Porto Venere è bella e speciale anche se la giornata non è delle migliori.

Ritmo diverso, soft, penso: è dolce vita in Riviera.

fashion shooting modella fotografo porto venere servizio liguria modaCaffé caffè caffè. Ci voleva. Su un gozzo attraccato al molo davanti al bar un pescatore e una pescatrice vendono la loro merce e una vecchina che vuole comprare il pesce fresco è in paziente attesa che la signora lo sfiletti per lei. Ritmo diverso, soft, penso: è dolce vita in Riviera. L’acqua del mare fa da sottofondo musicale, intorno è tutto tranquillo e alcuni turisti che masticano l’inglese arrivano di tanto in tanto e ci sorridono mentre scattano le foto che riporteranno a casa con sé al termine della vacanza.

Raggiungiamo la punta estrema di Porto Venere passeggiando sul lungomare; lo sguardo va ai gozzi di pescatori attraccati al molo e si spinge anche oltre, alla Palmaria, che si trova proprio di fronte a noi, ben visibile e selvaggia “al punto giusto”.

porto venere liguria shooting fashion modella fotografoDa qui scorgiamo la salita che porta alla chiesetta di San Pietro, lastricata di pietroni e piena di turisti in qualsiasi stagione dell’anno; è il punto panoramico perfetto per scattare qualche foto e rifarsi gli occhi. Da qui si vede gran parte del Golfo ed è davvero uno spettacolo: il colore della pietra viva e il verde smeraldo del mare, che da secoli convivono, sono in simbiosi perfetta. Non resisto, inizio a pinnare anch’io.

Finestre ad arco nella roccia offrono sguardi indimenticabili; mi guardo intorno e mi accorgo che tutta la gente che si trova lì con noi sta facendo la stessa cosa che stiamo facendo noi: fotografa, con macchine fotografiche o smartphone. Mi sento un po’ in imbarazzo quando mi passa accanto un tedesco che a stento mi vede perché il suo sguardo è rapito dalla bellezza del posto: appesa al collo ha una Reflex spettacolare e sicuramente farà delle foto da urlo in un posto così bello. Siamo alla ricerca del resto della troupe con la quale abbiamo appuntamento, i colleghi di Confartigianato Liguria, che per promuovere il fashion “made in Liguria” (Stile Artigiano) hanno organizzato cinque photoshooting in cinque location di appeal della Liguria: abbiamo iniziato a Genova con Boccadasse, proseguiamo oggi con Porto Venere in mattinata e Camogli nel pomeriggio e nei prossimi giorni scatteremo a Cervo e Borgio Verezzi. È vero: ci piace “vincere facile”, del resto promuovere il territorio è il nostro mestiere e la materia prima non ci manca. Giorgia è la modella che poserà in tutti i photoshooting, cambiando sempre abito, accessori, make up e pettinatura. Tutto made in Liguria. Rigorosamente made in Liguria. Il fashion interpretato dai Liguri. La bellezza chiama la bellezza. Una bella modella fotografata in una bella location: cosa altro ci manca? Il sole.

fashion shooting modella fotografo porto venere servizio liguria modaL’appuntamento con la troupe è nel carrugio, quello pieno di negozietti che vendono ogni tipo di souvenir ma soprattutto le specialità gastronomiche: praticamente ogni bottega è un concentrato di profumi e colori della nostra terra. Difficile rimanere indifferenti.

Troviamo un sacco di gente al lavoro, sono tutti in fermento. A stento riconosciamo Giorgia, che truccata e pettinata in maniera diversa, indossa l’abito che tutte le donne almeno una volta nella vita vorrebbero indossare: un abito corto, a spalla nuda, nero lucido, semplice ma al tempo stesso elegantissimo, da sogno, con una gonna arricchita da 350 bellissime rose di chiffon. E le scarpe! Nere, tacco altissimo a spillo con decorazioni color oro lungo il tacco. Penso che lo stilista non solo sia bravo ma abbia interpretato a meraviglia cosa vogliono le donne.

fashion shooting modella fotografo porto venere servizio liguria modaInizia il photoshooting e attorno a noi si forma una folla di turisti stranieri incuriositi. Cristiano, che dirige i lavori, ha scelto bene le location per gli scatti e in effetti le location rendono davvero bene!

Al termine del photoshooting ci dirigiamo come api attirate dal miele in uno dei negozietti che vendono focaccia e farinata e qui… meraviglia delle meraviglie, assaggiamo una delle farinate migliori di sempre! Buonissima! Il tempo di un caffè e si riparte alla volta di Camogli.

Di nuovo autostrada, usciamo a Recco e ci catapultiamo a Camogli; l’appuntamento è in piazzetta, quella bella con il tipico risseu genovese che disegna una rosa dei venti.

fashion shooting modella fotografo porto venere servizio liguria modaPensa pensa pensa, mi chiedo: cosa si possa volere di più dalla vita? Risposta: il sole! Vabbé anche qui la bellezza di Giorgia e della località sopperirà alla mancanza del sole. Nuovo abito, questa volta primaverile, manica lunga e gonna sopra il ginocchio, decorazioni floreali e tessuto lucido, si insomma: bellissimo anche questo.

Anche a Camogli c’è un sacco di gente per strada e molti turisti, questa volta tedeschi, di mezza età, che ammirano la modella oltre alle bellezze di Camogli. Giorgia cammina lungo il molo e la gente si volta a guardarla, in effetti non passa inosservata.

Le reti appoggiate sui muretti, le barche che ondeggiano sull’acqua, l’aria salmastra, i colori delle case, alte e strette, che accolgono chi arriva dal mare.

Voglio cambiare casa, voglio venire a vivere qui, dove è sempre vacanza.

Mi presento in 5 parole: Genova, Liguria, Instagram, Pentax, mamma. Amo viaggiare e fotografare, mi piace scoprire e…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>