Capodanno in T-shirt? Benvenuti a Genova

Inserito da

Torno da una gita fuori regione, con la giacca a vento e mi ritrovo a Genova in T-shirt. Robe che capitano in questa città e in Liguria dove – a dispetto delle previsioni molto spesso sballate – oggi sembra di essere a primavera.

Tutto il sole di dicembre.

boccadasse genova dicembreImmancabile una passeggiata in corso Italia e una puntata a Boccadasse dove mi sono sorpreso a prendere la tintarella con i figli, guardando gli altre sorseggiare un aperitivo in riva al mare o a gustare gelati tanto per rinfrescarsi un po’… Persino i gatti sono felici e contenti e ringraziano il patrono dei felini di poter vivere qua.

Natale in Liguria.

Che dire? Hai voglia di sfacchinare tra sci e scarponi, di perdere la vista a cercare l’ultimo last minute per qualche meta low cost. Io sto bene qui, quest’oggi i piedi sul bagnasciuga a Boccadasse o a Camogli, a Sestri Levante o ad Aalassio. E domani sera un capodanno con i fiocchi in una Liguria proprio in questi giorni di festa si riscopre allegra e vacanziera: riaprono le seconde case, qualcuno torna persino a fare il bagno (cimenti invernali sono in programma ad Alassio e Loano).

Appuntamenti fissi sono il cenone, al ristorante o consumato sempre più spesso tra amici. E poi la discoteca, dove impazzano sempre di più il ritmi latini. In ogni paese e città, in ogni piazza sarà una festa. Tra gli appuntamenti che vale la pena di ricordare, è quello con la famosa zabaionata di Chiavari, in piazza San Giacomo di Rupinaro i volontari offrono a tutti zabaione caldo, utilissimo per corroborarsi dalle “fatiche” della festa. A Sanremo è in programma un grandioso spettacolo pirotecnico dalla mezzanotte in poi e per gli appassionati è aperto il Casinò di Sanremo con un gran galà. A Dolceacqua si festeggia con falò in piazza, sotto lo splendido castello Doria.

Natale a Genova.

E se resto in città? A Porto Antico si balla con Madame Betty, DJ ufficiale di Playboy e Martini che ha al suo attivo anche una collaborazione con Madonna. E poi DJ-Set a Porta Soprana e in piazza Dante, nella chiesa di Sant’Agostino, in piazza delle Erbe, in piazza Matteotti, al mercato del Carmine e in piazza della Meridiana, Mentre Palazzo Ducale propone Capodanno in Mostra con visita alle mostre su Mirò e Mc Curry aperte fino alle ore 02:00. Sempre restando nel novero delle offerte “a gratis”, chi vuole i fuochi d’artificio può puntare su una gita fuori porta a Recco o a Camogli.

Io e la Liguria: una bella storia. Mi piace vederla, attraversarla di corsa o fermarmi in qualche posto;…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>